Area Coppia

La coppia può trovarsi di fronte a problematiche fisiologiche che, se individuate come tali, diventano più affrontabili e risolvibili. Altre volte può entrare in crisi per situazioni che subentrano a disturbare il clima di coppia (relazioni con le famiglie di origine, problemi nell’educazione dei figli, difficoltà lavorative). In questi casi è utile individuare il problema che influisce sulla coppia e affrontarlo. In altri casi è la coppia stessa che si trova in difficoltà per problematiche interne al rapporto. Affrontare la situazione d petto permette di rendersi protagonisti di queste difficoltà e di diventare attivi nella risoluzione del problema, evitando di diventare spettatori passivi della propria storia. Gli interventi sulla coppia possono essere di diverso tipo, da una prima consulenza a brevi cicli di terapia, all’invio verso interventi individuali per poi ritrovarsi successivamente in coppia.

Consulenza di coppia “per inquadrare il problema” Brevi incontri di diagnosi, per dare una cornice alle problematiche che affliggono la coppia e decidere insieme quale intervento è più opportuno. A volte la consulenza permette già la risoluzione di piccoli nodi, altre volte è poi necessario proseguire con terapia di coppia o individuale. Nei primi casi la situazione necessita solo di una lettura “altra” per la coppia e il fatto di introdurre nuove chiavi di lettura è già di per sè risolutivo. Altre volte occorre intervenire con interventi ad hoc di tipo terapeutico, che mirano al cambiamento attraverso l’analisi e la rielaborazione di significati relazionali inconsci.

Psicoterapia di coppia Interventi di tipo terapeutico che si pongono l’obiettivo di analizzare e trasformare il problema in risorsa, portando al cambiamento.

Consulenza di coppia e interventi individuali A volte la coppia in crisi può essere più efficacemente aiutata da interventi individuali sui singoli per poi decidere se incontrarsi in momenti di coppia successivi. La difficoltà della coppia può infatti essere la ricaduta di crisi individuali, che poi si amplificano e creano disagio nell’altra persona. In questi casi affrontare la situazione individualmente permette di andare alla radice del problema.

Incontri di gruppo con altre coppie Gruppi di coppie o di componenti di coppie che stanno affrontando problematiche di diverso tipo, per affrontare insieme problematiche comuni e per scoprire che ciò che accade ad altri può essere lo specchio di ciò che sta avvenendo nella propria realtà di coppia.